lunedì 23 marzo 2015

Al Book Pride di Milano con Rubbettino Editore e Gioacchino Criaco

Ebbene sì! Sono stato invitato dalla casa editrice Rubbettino a presentare e a parlare del libro Anime Nere insieme all'autore Gioacchino Criaco.

L'appuntamento è per sabato 28 marzo alle ore 13:00 nell'ambito di Book Pride, la prima fiera dell'editoria italiana indipendente, che si terrà a Milano dal 27 al 29 marzo ospitata dai Frigoriferi Milanesi!

Da questo intenso libro è stato tratto un coraggioso e altrettanto intenso film, presentato all'ultima Mostra del Cinema di Venezia (se vuoi sapere cosa ho combinato a Venezia71 puoi leggere  il mio reportage). Di una bellezza disarmante che strappò al pubblico qui 13 minuti di applausi, ormai diventati storici. Il libro, crudo, violento, poetico e suggestivo, è stato pubblicato nel 2008, al tempo in cui io correggevo le bozze nella casa editrice Rubbettino. Entrambi stanno venendo tradotti in tutto il mondo, dall'America al Giappone, segno che non si tratta di una semplice novella regionalistica.

Insomma un editore calabrese, un autore calabrese, un libro che parla (non solo) della Calabria e io, figlio scappato, che riabbraccia la sua terra all'interno di una innovativa e coraggiosa fiera libraria, nel cuore di Milano. Niente meridionalismo sterile, nessuna autocommiserazione. Racconteremo una storia che parla di noi, dell'Italia. Nessuno escluso.

[Tutti i post che ho scritto su Anime nere]


Nessun commento:

Posta un commento