giovedì 14 febbraio 2013

Sanremo 2013 visto da me: prima e seconda serata


Beh, che dire, finalmente un festival degno di questo nome.
Dopo il biennio di degrado morandiano dove tutto andava male, pure il televoto e le riprese, finalmente quest anno il festival di Sanremo brilla di luce propria!
La coppia che non scoppia, Fazio&Lucianiana se la sta cavando bene, forte di un'esperienza decennale.
Diciamo che non sono proprio dei mostri della conduzione, ma io chissà cosa vorrei per Sanremo! Troppo sbracati e mi lamento, troppo impostati e mi lamento. Sta di fatto che ho cancellato tutti i miei impegni della settimana per stare ogni sera incollato al festival. Lo so, sono malato.
Anche la scenografia mi è piaciuta molto quest'anno, forse un po' troppo barocca, ma come avrete capito non mi accontento facilmente!

Riassumo sommariamente, in disordine e per nulla obiettivamente i passaggi salienti delle due prime serate.
Come dicevo la conduzione ci sta tutta: finalmente una non-bonazza sul palco, finalmente nessuna valletta (vabbè ieri sera è arrivata la Bar, ma i maschiettini tamarri italiani li dovranno pur far collegare ogni tanto!), finalmente lancio di messaggi forti, ospiti minori tutti tra sportivi e uomini di media entità. Come avevano pre-annunciato, diamo importanza alla musica! E infatti la prima sera Crozza si è preso ben 40 minuti, tant'è che sembrava una puntata di "Crozza nel paese di non so che.." con qualche collegamento dall'Ariston, ma vabbè! Evito di parlare degli inutili (o uno solo?) stupidi ignoranti berlusconiani bigotti maleducati cafoni contestatori che hanno interrotto il suo show. In ogni caso a me Crozza non è che mi faccia proprio scompiciare!
Fazio non ha la verve del grande matador, ma abbiamo molto apprezzato le sue imitazioni (specie quella di Piero Angela, insieme a Marcorè [a proposito mancano Gramellini e Mercalli per avere tutto il cast completo di Che tempo che fa!]). Molto carino il siparietto Palo-In-Culo-Carlà e la Litty. Non pensavo che la ex-premiere-dame si prestasse così tanto!

Passiamo alle canzoni:

Mengoni = bravo, a me piace, ma la canzone un po' troppo sanremese. 6 e mezzo
Gualazzi = uno dei migliori, anche se con poca voce. Musicista di talento. Mi ha ricordato un po' Pino Daniele (e non so se sia un bene!). 8
Silvestri = la maturità rende fighi! Detto questo, bella canzone, tendente al consenso del popolo, ma toccante! 7
Simona Molinari = Faceva meglio a produrre Sambuca! Bravina ma inutilina! Bello l'arrangiamento. 6
Marta sui tubi = stona e grida, ma una bella canzone. 6 e mezzo
Maria Nazionale = mandata sul palco per i suoi agganci con la camorra, sfoggia un sobrio abito fucsia, è poco nazionale e molto partenopea! NC
Chiara = Ti amo e ti adoro, come la pasta al pomodoro! Bella canzone, un po' tangheggiante ma lei lo porta bene! Ed è bravissima! 7e mezzo
Modà = passo
Cristicchi = brutto come il peccato, ma la canzone che è passata molto molto toccante! 6
Malika Ayane (azzardatevi a pronunciare la e e vi prenderà a tettate, visto che non usa più i reggiseni!) = strafatta ma brava come una dea. Bella anche la canzone, un po' troppo negramaranteggiante! 7
Almamegretta = mmm, devo riascoltare!
Max Gazzè = bellina, ma devo riascoltarla, forse un po' troppo mistica? Bella quella schitarrata! Per ora 6
Annalisa = verrà pure da Amici (che io vedo) ma è brava ed è passata con la sua canzone meno banale! 7
Elio elst = ci si aspettava qualche genialata e l'hanno fatta. Un po' sopravvalutati in simpatia, ma ci stanno dentro nonostante l'età! E non esitano a svendersi: vedi X Factor e pubblicità Vodafone del pinguino Pino! 7
Sanremo 2013 passerà alla storia come l'anno con più parentesi nei titoli delle canzoni!

C'è una bella dose di qualità quest'anno e tanta gioventù. Anche se la Oxa non è molto d'accordo!
A proposito dei giovani; passa Rubino, che io spero vinca perché, oltre a portare la prima canzone che tratta l'amore gay (e non come quell animale di Povia), canta bene e ha scritto un gran bel pezzo; e i Blasfema o Blastema o Diastema, comunque un gruppetto rock non malaccio!

Chi mi ha seguito in questi anni sa come sono critico e iroso. Quindi stasera mi sono comportato bene, perché ho più cose belle che brutte da dire!
A proposito, fuori concorso c'è la Tatangelo con una bellissima canzone scritta da Coconuda per lei e diretta dalla tammarria in persona. Quanto cazzo mi sono scompisciato! Appena lo trovo sul Tubo vi carico il video, giuro! Ora scappo che inizia la terza serata. E c'è un mega ospite: Anthony and the Johnson!

Nessun commento:

Posta un commento