domenica 25 settembre 2011

I Karmin e il Berkleekarmincontest (ovvero la meritocrazia del web?)

Amy e Nick - Karmin
Durante il mese di agosto qualcuno va al mare, qualcuno si sollazza in montagna, qualchedun altro intraprende un viaggio mistico. C'è chi invece nel nuovo mondo indice contest canori che mi fanno pentire di non essere nato lì e di non conoscere bene l'inglese (sul fatto che io non canti come Michael Jackson si potrebbe anche sorvolare!).
Sto parlando dei "Karmin" ([car-men]-sostantivo, nel significato latino 'canzone', con l'ortografia modificata affinchè fonicamente ricordi 'karma') un duo di Boston composto da Amy Heidemann e Nick Noonan (Official web site, Facebook Page, YouTube channel ). Si sono conosciuti al Berklee College of Music e hanno formato questo duo strepitoso armati di chitarra, piano, una meravigliosa scatola di legno di origine peruviana detta cajon (deve essere mio subito!) e le loro voci decise. 
Si sono distinti e fatti conoscere sul web attraverso i loro canali di You Tube (che io seguo da un bel po') interpretando molte cover e riarrangiando pezzi già noti. Ogni loro video consta di migliaia di visite, specie quello in cui (cover di Chris Brown - Look at me now) lei riesce a rappare alla velocità della luce. 
Spaziano dal pop, ad orecchiabili ballate, al rock, al rap e all'hip-hop, mescolandoli a volte insieme con risultati formidabili. 
Dopo questa obbligata prosopopea giungo al dunque. I due figli di buona donna hanno cominciato anche a scrivere degli inediti e girarsi i video (denotati sempre da un ironia/autoironia deliziosa).
Take it away è stato l'inedito più visto, cliccato, ascoltato, scaricato.


Dacchè il Berklee College, che offre corsi di musica e canto on-line, daccordo con i Karmin e sfruttando i suoi allievi di certo più noti, ha messo in palio una borsa di studio per un programma di certificazione di musica.
Per partecipare al BERKLEEKARMINCONTEST (www.facebook.com/berkleemusic) bastava realizzare una cover di Take it away, cambiando stile, genere, arrangiamento; la migliore sarebbe stata scelta dai Karmin in persona e si sarebbe portata a casa la consistente borsa di studio.
Così fino al 31 agosto, giorno ultimo per la presentazione della propria cover, You Tube si è popolato di cover di Take it away (è pensare che fino a pochi mesi prima erano loro a fare cover, ironia della sorte!), in salsa pop, dance, a cappella, rock, acustica e addirittura raggae.
Proprio l'8 settembre è stato decretato il vincitore. Vi posto qui di seguito alcuni video che più mi hanno impressionato tra cui c'è la vincitrice, Kathleen Parks di 17 anni e il suo violino.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento